Ufficio Stampa Italia & Estero
Affidarsi a Lbdi per l’attività di ufficio stampa significa valorizzare gli elementi distintivi dell’azienda e dei suoi brand attraverso una strategia di comunicazione concepita per potenziare visibilità, awareness e reputation. Grazie a un approccio strategico e coerente, Lbdi seleziona con cura gli hero topic più efficaci per valorizzare punti di forza, servizi e iniziative, anche in ottica ESG e li trasforma in contenuti editoriali rilevanti per i relativi target di riferimento. L’attività viene sviluppata in modo coordinato in più lingue, con contenuti localizzati in base alle normative, alle sensibilità culturali e agli scenari specifici dei Paesi di interesse per l’azienda, assicurando coerenza di messaggio e massima efficacia comunicativa su scala internazionale. Il risultato? Una presenza costante e qualificata sui Media – generalisti e di settore, online e offline – attraverso articoli, interviste e approfondimenti, che alimentano una narrazione autorevole, distintiva e continuativa nel tempo. Il cliente beneficia così di un dialogo con il mercato, che poggia le sue basi sull’autorevolezza della stampa. Per garantire risultati concreti e misurabili, Lbdi struttura l’attività di ufficio stampa in sei fasi operative, con un Account Team dedicato che guida il cliente lungo un percorso chiaro, strutturato e orientato agli obiettivi:
Fase 1 – Onboarding e fase di start-up: per rispondere all’esigenza dell’azienda di collaborare con un’agenzia propositiva e allineata alla sua visione strategica.
Fase 2 – Piano di Comunicazione per gestire in modo strutturato, sistematico e coerente la comunicazione aziendale. Uno strumento che mantiene comunque la flessibilità necessaria per accogliere eventuali novità o priorità aziendali emerse nel corso dell’attività.
Fase 3 – Cartella stampa e Comunicati stampa per un’overview dell’azienda e contenuti contestualizzati nell’ambito socio-economico e normativo in cui il Cliente opera, affinché risultino interessanti per i giornalisti di ogni Paese.
Fase 4 – Media list & Audit per garantire un’ampia visibilità ai Clienti, in Italia e all'estero su diversi Media quali Agenzie Stampa, quotidiani nazionali e locali, periodici B2B e B2C specializzati e di categoria, testate on-line, blog, radio e TV.
Fase 5 – Attività di Media Relation per un presidio costante dei Media in più lingue, mirato creare relazioni di lungo periodo con i giornalisti di interesse dell’azienda.
Fase 6 – Rassegna stampa e Report per monitorare i risultati e misurare l’efficacia delle azioni svolte.